Allenamento

Gravidanza: i cambiamenti psicologici

gravidanza

L’approccio mentale dalla gravidanza al post parto

La gravidanza prima ancora che un cambiamento fisico è una modificazione a livello psicologico, dona gioia e benessere; ma questo status però porta anche a dei problemi esistenziali del tipo: come sta il bambino? Cresce bene? Riuscirò a portare a termine la gravidanza? Sarò una brava madre?

Il primo trimestre

Nel primo trimestre di gravidanza possono insorgere anche nelle donne più equilibrate preoccupazioni relative alla perdita della forma fisica. Ogni donna ha una propria attitudine a percepire la gravidanza, e tale percezione è puramente soggettiva. Alcune donne sono predisposte alla gravidanza, altre meno. Le ultime vanno incontro a problemi tipo: debolezza, inappetenza, nausea, vomito, sbalzi d’umore.

Il secondo trimestre

Il secondo trimestre di gravidanza è caratterizzato dai soliti sbalzi d’umore, con continui passaggi dall’euforia alla depressione. Questo trimestre è meno impegnativo da affrontare rispetto al primo, le difficoltà iniziali di adattamento sono ormai superate.

gravidanza-cambiamenti

Il terzo trimestre

L’ultimo trimestre di gravidanza è il più difficile in quanto caratterizzato da pesantezza, spossatezza, affaticamento. Oltre ai problemi fisici subentrano anche la paura per il parto e la preoccupazione di non essere all’altezza nel ruolo di madre.

Il momento del parto

Il miglioramento della percezione corporea maturata durante la gravidanza, grazie anche allo sport e ginnastica praticata, aiuta la donna ad affrontare nel modo giusto il parto. La presa di coscienza della meccanica respiratoria e delle contrazioni muscolari contribuisce ad affrontare il travaglio di parto in modo consapevole.

Le neo mamme abituate al movimento hanno un approccio più dinamico e positivo, meglio tollerante rispetto alle difficoltà del puerperio quali: carenza di sonno, modificazione nei ritmi giornalieri e la sensazione di tristezza tipica del post parto. Ogni donna aspira a riprendere in fretta la forma fisica, non solo per un mero senso estetico, ma per riacquisire il benessere psicofisico.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *