Curiosità, Naturopatia

Ciclo mestruale irregolare: rimedi naturali

Il ciclo regolare tranquillizza ogni donna. La sintomatologia tipica dell’arrivo della mestruazione è segno che il nostro organismo funziona bene, anche se i disagi possono essere tanti. Molto spesso però, il ciclo mestruale salta oppure tarda, per non parlare di cicli troppo “scarsi” o troppo “abbondanti”. Ogni donna ha un ciclo mestruale per lei unico che va dai 22 ai 36 giorni tra l’uno e l’altro.

Come dicevamo, per alcune donne, il ciclo mestruale può essere irregolare, saltare per intere mesate  amenorrea anche senza una gravidanza in atto.  In maniera allarmante, alcuni rapporti dimostrano che molte donne preferiscono non parlare con il proprio medico di questi problemi; stati di amenorrea lunghi, o disturbi del ciclo invalidanti PMS sono collegati ad irregolarità ormonali che vanno indagati per preservare la salute della donna. Vediamo insieme i migliori rimedi naturali per far fronte a questa problematica.

Quali sono dunque i motivi di irregolarità mestruale?

  • STRESS: quando lo stress si protrae per molto tempo, il corpo produce grandi quantità di cortisolo (responsabile anche di aumento di peso in situazioni di stress prolungato) e inizia a “risparmiare” energia impedendo l’ovulazione.
  • CATTIVA ALIMENTAZIONE: un intestino messo a dura prova da alimenti poco energici e salutari, un elevato apporto di zucchero, grassi idrogenati, additivi e pesticidi come al contrario una dieta povera di nutrienti fondamentali (carboidrati, proteine e grassi), vitamine e minerali toglierà materiale fondamentale al funzionamento dei nostri organi e di conseguenza alla produzione ormonale.
  • TROPPO ESERCIZIO: (vedi anche “perchè non riesco a dimagrire nonostante l’allenamento”) Come sempre l’equilibrio ed il buon senso dovrebbero farla da padrona, invece l’esercizio fisico, per molte, diventa un’ossessione e assieme ad un’alimentazione scarsa si affianca sport a esaurimento, non sapendo che togliendo nutrienti preziosi al corpo non solo non si dimagrisce e scompare il ciclo mestruale, ma si rischia di sacrificarsi duramente per non perdere nemmeno un grammo o riacquistare i chili persi in pochissimo tempo.
  • DISTURBI DELLA TIROIDE: iper o ipo-tiroidismo influenzano di conseguenza il nostro organismo e la produzione di altri ormoni come quelli ovarici.
  • DISTURBI ORMONALI: come la produzione di estrogeni, che sono fondamentali per le nostre ossa e metabolismo, nonché per una sana vita fertile.
  • INSUFFICIENZA OVARICA o PERIMENOPAUSA

Ristabilire il ciclo mestruale

Uno dei modi più comuni e suggeriti per ristabilire equilibrio e ciclo mestruale, è quello di prendere la pillola. In base al parere del proprio medico di fiducia e ginecologo, su eventuali patologie dove risulta una scelta obbligata, prendere la pillola può affrontare i sintomi ma non la causa della perdita di regolarità mestruale.

Cosa fare?

  • Allenamento: il movimento fa bene ma dobbiamo scegliere lo sport giusto per noi. Per questo è sempre bene affidarsi a figure competenti che sapranno scegliere esercizi mirati alla nostra costituzione e sfera femminile.
  • Alimentazione: cercare di restare nel proprio peso-forma, senza eccedere negli estremi di aumento o perdita di peso. L’alimentazione dovrà essere sempre ricca di frutta e verdura, frutta secca, grassi buoni e proteine. I carboidrati preferibilmente integrali e l’idratazione superiore ai 2lt di acqua al giorno.
  • Gestire lo stress: che sia il lavoro, la casa, la famiglia, dobbiamo trovare sempre un modo per ristabilire il nostro equilibrio psicofisico. Possono essere di aiuto pratiche come lo yoga, la meditazione, il passeggiare ascoltando musica..qualsiasi attività benefica per noi stesse.
  • Il calore: applicare frequentemente borsa di acqua calda o effettuare bagni caldi con olii essenziali aiuta tantissimo. Da evitare nei giorni di ciclo!
  • Un aiuto dalle erbe: consultare la propria naturopata o erborista. Alcune di queste sono: alfalfa (agrimonia eupatoria), camomilla (matricaria recutica), maggiorana dolce (origanum majorana), ylang-ylang, artemisia, assenzio..
  • Omeopatia: consultare un medico omeopata: i sintomi specifici dell’irregolarità mestruali non sono i più utili per la diagnosi del corretto medicinale omeopatico, la cui selezione si basa sulla totalità dei sintomi caratteristici del singolo caso; i trattamenti farmacologici convenzionali – spesso gravati da effetti collaterali – possono risolvere un’amenorrea, ma non sono in grado di favorire ovulazioni spontanee regolari e cicli mestruali spontanei regolari; per raggiungere un tale obiettivo, cioè il ripristino di regolare ciclo mestruale spontaneo, è necessario che il trattamento omeopatico sia effettuato con regolarità, in maniera continuativa, per almeno 8-10 mesi. Rimedi consigliati: Pulsatilla/Chamomilla – Gelsemium/Calcarea carbonica – Lycopodium/Rhus toxicodendron – Natrum muriaticum/Kali bromatum- sepia..
Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *