Allenamento, Curiosità

Natale come non ingrassare

di Elisabetta Sartini

Il Natale è un periodo ricco di emozioni, per molti contrastanti. C’è chi lo ama e chi lo odia, fatto sta che dal Natale è impossibile sfuggire.

Gli addobbi nelle città si fanno vedere già da fine Novembre e panettoni, pandori così come cotechini, zamponi, frutta secca ed altre leccornie spuntano sui banchi dei mercati da metà ottobre.

Capita così d’acquistare cibi inusuali per le nostre abitudini quotidiane, alimenti che si mangiano per un periodo che può anche durare 6 settimane, dal primo dicembre al 15 di gennaio, senza accorgersi particolarmente di quante calorie introduciamo, quindi ingrassare!

Quanto pesa il natale?

Le feste di Natale prevedono una vigilia festosa la sera del 24, oppure un pranzo il giorno di Natale e un altro pranzo il giorno di Santo Stefano. Proseguendo ci rimettiamo a tavola per festeggiare l’ultimo dell’anno, il pranzo del primo, poi il giorno della Befana. Bene che vada, abbiamo festeggiato 5 ricorrenze che prevedono cene o pranzi decisamente festaioli ed abbondanti. Ognuno di questi pasti può “pesare” da 3000 a 6000 calorie (Kcal), per restare mediamente bassi calcoliamo che ogni giornata di festa tra: colazione con un po’ di panettone, pranzo o cena festaioli, qualche brindisi augurale con amici e parenti, possa apportare 4.000 Kcal. Aggiungendo altre calorie extra derivate da altri alimenti che in quei giorni circolano per casa: pandoro, cioccolata, torroni, maron glacé, salumi e frutta secca, è probabile ritrovarsi a metà gennaio con 3 o 4 chili in più.

babbo

Cosa fare per non ingrassare a Natale

è un momento di riunione, di famiglia e amici, dove un po’ tutto si ferma per far ricordare quali siano i veri valori della vita: godiamocelo! Possiamo limitare i danni, ma se in queste giornate vi capita di mangiare di più, ricordate che non sarà una settimana durante tutto l’anno a mettervi fuori  forma.

Durante tutto l’anno è bene avere uno stile di vita corretto e fare attività fisica (adoro queste frasi fatte e reciclate ovunque!), dedicare del tempo per se stesse, per i propri svaghi e capire che lo stress e gli estremi non solo sono controproducenti, ma nel lungo periodo anche dannosi.

Vediamo cosa possiamo fare in questo atteso mese:

  • Continuare a svolgere attività fisica. Vero che i regali da fare, le cene di lavoro, i parenti occupano le giornate già prima di Natale, ma, senza stress o diminuendo una seduta, cercare di muoversi, continuando il proprio programma (scheda/split)
  • Mangiare più pulito possibile i restanti giorni che non comprendono cene di lavoro, aperitivi con amici e, cercare in queste occasioni, di non assaggiare tutto il menù, ma godersi un antipasto ed un secondo con verdure, oppure un primo ed un po’ di secondo senza dolce o con poco vino, preferire l’antipasto o un secondo con, a seguire, un dolcetto.. di alternative ce ne sono molte per godersi il pasto e portare avanti una dieta flessibile che rispetti comunque i nostri macros
  • Scegliere una giorno nel quale mettere in pratica il digiuno. Ormai sappiamo che la scelta di fare più pasti durante la giornata per “aumentare” il metabolismo sia una pratica superata. Dobbiamo adottare uno stile di vita alimentare che si adegui ai nostri ritmi di lavoro o familiari. Non succede niente di male al nostro organismo praticando ore oppure una giornata ogni tanto di digiuno, anzi, le ricerche scientifiche, ma anche nostri predecessori, hanno confermato più volte i benefici di non alimentarsi per un periodo ben definito.
  • Siete di quelle che i periodi di festa interrompono tutto (come quando andavamo a scuola e c’erano le vacanze!).. va bene, basta non lasciarsi andare al momento del rientro/ripresa. Come si è capaci a fermarsi, bisogna essere altrettanto brave a riprendere. Il rischio è sempre quello di non riuscire a rimettersi in moto e tentennare fino a marzo-aprile quando poi scatta l’ansia da prova costume.
  • Visto il clima freddo consumare durante la giornata e la sera tisane (finocchio, carciofo, tarassaco,betulla..) e thè verde (antibatterico,  antiossidante e migliora l’utilizzo di insulina grazie alle sue proprietà). Zenzero e cannella non dovrebbero mai mancare! Ricordatevi di bere tanto, sopra i due litri di acqua!!!!!!!
  • I cibi sani, gli alimenti freschi e leggeri sanno riequilibrare “da soli” il nostro corpo provato dagli eccessi alimentari delle feste. Cercate di recuperare nei pasti successivi con tanta verdure, proteine ed un po’ di frutta lontano dai pasti.
  • Esempio giorno detox:

Colazione

Tazza di te verde

1 vasetto di Kefir frullato con 1 kiwi e 1 banana

20g di fiocchi d’avena

 

Spuntino

Tisana digestiva: Scalda 150 ml d’acqua e lascia in infusione in una tazza per 5 minuti 20 g semi di cumino, 20 g di frutti di anice stellato, 20 g di zenzero fresco a rondelle, 20 g di cannella.

Pranzo

Un passato di verdure miste di stagione a piacere con 60g di kamut + tocchetti di tofu e 2 cucchiaini di olio extravergine d’oliva.

Un piatto di carciofi lessati brevemente e passati in padella con 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva.

Una tisana digestiva a piacere, per esempio ai semi di finocchio

Merenda

1 pera frullata con mezzo bicchiere di latte vegetale e una spolverata di cannella.

Cena

Una fetta di branzino al cartoccio(oppure ceci lessati) con un battuto di erbe aromatiche e un pizzico di peperoncino.

Finocchi lessati conditi con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva.

Una tisana digestiva a piacere

Vedi anche 5 ricette Fit di natale!

 odlo4

Come Allenarsi a natale

Per quanto riguarda chi si allena con costanza tutto l’anno,consiglio di seguire il proprio corpo e lamente.. si può continuare come programmato o diminuire una seduta a settimana. Chi si trova ad allenarsi con costanza ma senza un programma ben preciso consiglio di approfittare in questo periodo sfruttando total body ad alta intensità 2/3 volte a settimana per 30-40 min al max, fino ad arrivare a fine festività e valutare un percorso che porti alla prova costume in maniera ottimale.

Un lavoro globale e indicato per tutti, con particolare attenzione a chi si cimenta per la prima volta nell’attività fisica: evitiamo di improvvisare allenamenti troppo intensi solo per “limitare i danni” compiuti o da compiere; il corpo non è abituato a questo tipo di stress e i risultati, oltre a non arrivare, sarebbero dannosi. Approfittiamo, invece, dello stimolo dato dalle feste per incominciare un programma di attività fisica graduale e costante il quale, protratto nel tempo, darà senz’altro i suoi risultati.

Chi svolge attività sportiva differente dalla sala pesi  avrà sicuramente una preparazione ed un percorso preciso da seguire. Molte persone che non sanno come comportarsi sono  proprio quelle che frequentano la palestra e non sono seguite da un pt. In ogni caso, qualsiasi attività si scelga di svolgere non abbandoniamola del tutto solamente perché ci sono dei giorni di festa; vero che sono momenti da passare in compagnia ed in famiglia, ma un’oretta per muoversi e star meglio, soprattutto dopo pasti più abbonsanti del solito, si trova sempre. Se volete coccolarvi a 360° fatevi regalare qualche ingresso in Spa e godetevi i benefici della sauna,bagno turco emassaggi.  In fondo è natale;)

 

 

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *