Allenamento

Come rassodare i glutei: i consigli migliori

Rassodare i glutei

Molte donne si chiedono quali siano gli esercizi per rassodare i glutei e poter sfoggiare nella bella stagione minigonne e costumi in piena tranquillità.

Purtroppo la risposta non è una sola. Innanzitutto con il tempo la muscolatura tende a scendere e rilassarsi, ma prima di questo, la componente genetica e la postura sono responsabili della forma del nostro sedere.

Anatomicamente, una lordosi (curvatura del rachide lombare) poco pronunciata determinerà un aspetto rettilineo della schiena e quindi un gluteo “piatto”; al contrario, una curvatura lordotica ben pronunciata darà un effetto ottico di sedere “alto”. Questo non vuol dire che da oggi in poi dobbiamo camminare con il “sedere a papera”, ma accettare che la componente genetica è impossibile da cambiare e che esercizi posturali possono intanto dare un aiuto in tal senso.

glutei perfetti

Come avere glutei perfetti

Compreso che una percentuale del nostro corpo sia impossibile da modificare, bisogna accettare il compromesso di lavorare e impegnarsi per migliorare la restante parte in modo da avere glutei perfetti.

Cosa fare? Prima di tutto porre attenzione a ciò che si mangia. Non si scappa; il movimento e l’alimentazione sono alla base dei risultati per avere glutei sodi. Prediligere alimenti ricchi di nutrienti, vitamine e minerali, bere almeno 2 lt di acqua al giorno, evitare cibi confezionati, ricchi di sale e conservanti, scegliere cotture semplici e consumare molta frutta e verdura. Eliminare il fumo e limitare gli alcolici, preferire cibi integrali e legumi da alternare a carni bianche e pesce. Prendere l’abitudine di concludere la giornata con tisane drenanti.

Creme e cosmetici lasciano il tempo che trovano. Sicuramente avere l’abitudine di eliminare le cellule morte con uno o due scrubs a settimana, alternando getti di acqua calda e fretta sotto la doccia per stimolare la circolazione risulta essere un utile trucco cosmetico per i nostri glutei.

L’abbigliamento non dovrebbe essere troppo comprimente per la circolazione. I lavori sedentari dovrebbero comprendere piccole e veloci pause che permettano una riattivazione della circolazione (anche semplicemente stendendo le gambe e ruotando i piedi più volte).

5 esercizi per glutei

5 esercizi per rassodare i glutei

Non tutte hanno la possibilità di iscriversi in palestra. Ecco allora alcuni semplici esercizi da poter fare tranquillamente a casa per rassodare i glutei:

  • Ponte glutei sdraiate supine, piegare le gambe e tenere i piedi paralleli ben saldi a terra. A questo punto contrarre i glutei e salire con il bacino in modo da staccarlo da terra e rimanere in posizione per 20 secondi. Poi ritornare alla posizione di partenza e ripete l’esercizio per 15 volte.
  • Step sulla sedia Mettere il piede destro sulla seduta della sedia mentre il sinistro è poggiato a terra. Salire con la gamba in appoggio sulla seduta mentre l’altra salendo si piega ed il gomito controlaterale tocca il ginocchio. Come se dovessimo salire uno scalino molto alto. Ripete l’esercizio per 15 volte.
  • Squat con balzo Fare uno squat (un’accosciata) sul posto, mantenendo i piedi paralleli e le gambe leggermente divaricate con le ginocchia che durante il movimento spingono all’esterno e le punte dei piedi extraruotate di circa 40gradi. Iniziare l’esercizio con un’accosciata e poi risalire con un balzo. Ripere per 15 volte.
  • Affondi sul posto avanzare una gamba come a fare un grande passo, fermarsi e scendere fino a sfiorare il pavimento. Risalire e ripetere con la gamba opposta. Ripetere l’esercizio per 15 volta a gamba.
  • Grand plie viene usato nella preparazione per le ballerine. Mettersi in piedi con le gambe lievemente divaricate e le punte dei piedi che guardano l’esterno (extraruotate). Piegare le ginocchia e scendere il più possibile mantenendo le mani nei fianchi e la schiena dritta. Ripetere per 15 volte.
Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *