Curiosità, Naturopatia, Senza categoria

Aloe vera: proprietà e benefici

L’Aloe vera è una pianta che appartiene alla famiglia delle Aloeaceae. Pianta carnosa e perenne che predilige il clima caldo – secco, l’aloe vera possiede foglie disposte a ciuffo, lunghe circa 40-50 cm con apice acuto, cuticola spessa e parenchimi acquiferi al loro interno.

In Europa l’aloe si coltiva prettamente in Spagna ed un pò anche in Italia; nel resto del mondo l’aloe vera è coltivata sopratutto: Africa, Australia, America settentrionale e centrale, Russia, Giappone e repubblica Domenicana.

aloe-vera-houseplant

Proprietà dell’aloe

L’aloe vera possiede moltissime proprietà:

  • depura l’organismo dalle tossine
  • facilita la guarigione delle escoriazioni
  • contribuisce a eliminare gli eritemi della pelle
  • potente antiinfiammatorio naturale
  • blando lassativo

Dalle foglie dell‘aloe vera è possibile ottenere due tipi di estratti: il succo concentrato e/o il gel. Utilizzati come sostanze terapeutiche, possiedono costituenti chimici e come tali, indicazioni e interazioni farmacologiche.

Il succo di aloe ha proprietà lassative e protegge le pareti dello stomaco. Si consiglia di prenderne un misurino diluito in un bicchiere di acqua la mattina a digiuno ed eventualmente prima del pasto serale.

Il gel di aloe ha effetto rigenerante sui tessuti. L’uso topico è particolarmente efficace:

  • nelle infiammazioni e dermatiti la sua composizione chimica inibisce la produzione di neurotrasmettitori del dolore e infiammazione; è utile anche in caso di dermatiti batteriche
  • escoriazioni e ferite favorisce la cicatrizzazione accellerando la rigenerazione delle cellule dei tessuti danneggiati
  • eritemi solari e lievi ustioni stimola il rinnovamento cellulare ed ha potere lenitivo e schermante contro i raggi UV. Inoltre viene usata come cosmetico naturale perchè migliora il microcircolo e quindi utilizzata anche nei massaggi.

aloe

Benefici dell’aloe vera

Ogni prodotto contenente aloe vera, contiene caratteristiche e modalità di assunzione differenti.

In un ciclo detox ad esempio, può essere assunta due volte al giorno (la mattina a digiuno e la sera) in quanto aiuta i processi digestivi e regola l’intestino.

Il succo di aloe vera protegge il cuore perchè contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo LDL nel sangue.

Riduce l’infiammazione e rafforza il sistema immunitario grazie alle sue proprietà antisettiche e antibatteriche e contiene polisaccaridi: sostanze importanti per mantenere in salute il sistema immunitario.

Il succo di aloe può essere di aiuto nei momenti di stress, grazie alle vitamine e minerali contenute in esso, il succo di aloe è un valido ricostituente.

Grazie alla sua azione antibatterica, l’aloe contribuisce a mantenere in salute bocca e gengive.

Fonte di aminoacidi il succo di aloe risulta utile ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue.

Nel tempo si è compreso che l’aloina, il principio attivo antrachinonico naturalmente presente nella pianta, potrebbe risultare irritante per la mucosa intestinale con effetto lassativo importante. Ecco perchè, in commercio, molti prodotti a base di aloe (per uso interno) sono stati sottoposti ad un trattamento che priva il succo di questa sostanza.

 

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *