Curiosità

Cambio stagione: che stress

cambio-stagioneRiprendere la routine. Ormai siamo tutte rientrare dalle vacanze e ci portiamo ancora con noi la riga bianca del costume, la pelle ambrata, il sandalo aperto e quella magica energia che solo l’Estate ci regala. Da qualche giorno, però, la mattina inizia a fare fresco, la luce del sole ci lascia sempre prima la sera, gli aperitivi fuori diminuiscono.. e sembra tutto più triste! Ancora abbiamo dentro di noi l’”atteggiamento rallentato” che le ferie ci concedono e riprendere i soliti ritmi non è facile, anzi, spesso è critico e difficile da accettare; non solo dobbiamo rientrare velocemente “nei panni” di Wonder Woman, ma la mancanza di luce solare, di leggerezza, di vacanzieri attorno a noi e bambini che giocano all’aperto, può indurre una vera e propria depressione da stagione, più comunemente SAD  (disturbo affettivo stagionale).

Figuriamoci rientrare in palestra o riprendere “la divisa da sportiva grintosa” lasciata ben pulita e piegata dentro l’armadio (forse!!).

Perché ne soffro proprio io..?

La realtà è che la maggior parte delle persone, in maniera più o meno grave, soffre di questo disturbo. Il corpo, come sappiamo, cerca l’omeostasi e per farlo impiega tempo, tempo che serve ad adattarsi a tutto ciò che ci circonda: dal clima, all’alimentazione alle abitudini. Variazioni di questi ultimi fattori influenzano delle sostanze chimiche presenti nel nostro corpo (neurotrasmettitori) responsabili del nostro umore, primo fra tutti la serotonina e melatonina (ormone coinvolto nella regolazione del sonno-veglia). Senza entrare direttamente nel testo di Biochimica, esiste un questionario retrospettivo che aiuta nella diagnosi della SAD.

Cosa possiamo fare?

La parola d’ordine è: No Stress. Rientrare a piccoli passi nella routine di sempre senza lasciarsi “andare”. Trovare quel sottile equilibrio che ci faccia apprezzare i cambiamenti della natura. Impegnamoci a:

  • Cambiare il guardaroba, acquistando qualche capo nuovo, può farlo pesare di meno e renderlo piacevole
  • Prendersi cura del proprio intestino (vedi articolo sul “microbiota”) non dimenticandosi di bere ALMENO 2lt di ACQUA al giorno (se non si fa attività fisica) ed assumendo per almeno due settimane, la mattina a digiuno, probiotici. Consumare semi di Lino e di Chia (nello yogurt, insalate, zuppe..) per aiutare il transito intestinale
  • Rafforzare le difese immunitarie con frutta e verdura, zenzero, curcuma, frutti di bosco ed echinacea
  • Scegliere prodotti di stagione variando il menù (se fino a pochi giorni fa le insalatone e paste fredde abbondavano, adesso diamo spazio a verdure cotte, zuppe ed alimenti ricchi di omega3)
  • La Rhodiola è considerata pianta adattogena. La si trova sotto forma di capsule, polveri e tintura madre (la cui posologia varia in base alle confezioni)

rassodare-glutei

Allenamento

E l’allenamento?? Dove ce lo siamo scordato? Dentro la mini pochette di MiuMiu o nella sacca del mare? Oppure direttamente in spiaggia dove le passeggiate ed i bagni la facevano da padrona? E’ difficilissimo rimettersi in “riga” dopo un periodo più o meno lungo di “stop” dall’attività fisica. Come accennato è bene ricominciare piano anche per il nostro corpo. Per chi non avesse fatto già prima delle ben amate vacanze uno sport, consiglio di cominciare! Il nostro blog è qui per questo. Vogliamo essere al vostro fianco e potervi aiutare a rialzarvi con i nostri consigli. Quindi no excuse! Non siete sole!

Ogni occasione è buona per muoversi (ce lo ripetono ormai tutti.. fate le scaleee!!).. camminate dove e quando potete, non prendete l’ascensore se non dovete trascinarvi sette buste della spesa e due casse di acqua! Iniziate ad alzare un po’ di pesi in palestra, senza paura di “gonfiarvi” (perché per noi femminucce non è così semplice) e fatevi seguire almeno agli inizi. Bastano tre ore a settimana scordandovi ogni tanto quel divano tanto comodo che potete “vivere” più tardi, quando qualche doloretto post allenamento si è impadronito di voi e potete riposare soddisfatte.

Per coloro che invece frequentavano già la palestra è bene ricominciare con poche lezioni a settimana ma crescendo d’intensità. Sono consigliate schede total body che coinvolgono molti distretti muscolari, multifrequenza e circuiti. L’allenamento libera endorfine quindi, anche se vi manca la forza di volontà, pensate a quanto starete meglio dopo aver finito. Raggiungere degli obiettivi richiede un po’ di sacrificio, ma se quello che si fa, viene fatto per noi, per la nostra salute o estetica non può che giovare. Basta poco ma fatto bene ed affiancato ad una giusta alimentazione. Evitare di fare diete troppo restrittive post-estate e giorni con sole verdure o frutta. Meglio alternare giornate low carb mantenendo un’alimentazione normocalorica; la ripresa è graduale ed abbiamo tutto l’inverno per darci regole più severe. Non è lo sgarro ogni tanto a doverci “abbattere” perché è tutto quello che si fa nel lungo periodo a dare risultati.

Non disperate dopo le vacanze se siete rimaste immobili nella branda a sorseggiare drink, è ora di rimettersi in piedi e ripartire con entusiasmo non con disperazione! Il nostro blog è qui per voi.. e buon cambio stagione a tutte!

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *