Naturopatia

Raw food: la dieta crudista

raw food

Raw food: che cos’è la dieta crudista

La cruda verità. Moda alimentare nata negli Stati Uniti ma, oserei dire, antica come il mondo. Il raw food o crudismo è spesso associato al termine “igienismo” per far intendere uno stile alimentare sano e naturale. Volevo anticipare che cibo crudo non significa per forza vegano, ma diciamo che è lo stile alimentare che più gli si addice. Sicuramente i nostri antenati, non conoscendo le pentole inox, se la sono cavata come potevano… e noi siamo ancora qua!

Perché mangiare crudo?

La ragione principale è che la cottura sopra i 45° gradi provoca :

  • La degradazione degli enzimi digestivi. Questo provoca un gran dispendio di energia da parte del nostro organismo per digerire il cibo (ecco perché spesso si consigliano le “combinazioni alimentari”) e con il tempo il meccanismo si rallenta sempre di più causando i classici problemi del disagio post prandiale (vedi cinghiale sopra lo stomaco).
  • Distruzione della gran parte delle vitamine.
  • Cambiamento del ph dei cibi acidificandoli.
  • Conversione dei minerali da organici a inorganici (vi ricordate il mio primo articolo?), rendendoli molto più difficili da assorbire.
  • Distrugge la forza vitale (lo so che sembra strano). L’esempio è la mela raccolta acerba che però continuerà a maturare e invece la mela cotta si decomporrà dopo pochi giorni.

dieta crudista

Raw food: benefici del crudismo

I sostenitori della cucina crudista lo sbandierano, e giudicando il fatto che si mangi molta frutta e verdura, non possiamo dire il contrario. La nostra cultura, fatta di lasagne e arrosto della domenica, di allevamenti intensivi e sfruttamento, fa un po’ fatica ad accettare questa “moda”. Spesso la si associa ad un periodo “detox”  durante il quale ci si purifica ed il fisico si rigenera , eliminando cibi confezionati, carne e biscotti di Banderas dentro  la dispensa.

Dieta crudista: cosa si mangia

Non solo semi, frutta raccolta dall’albero ed erba del giardino (magari del vicino..). negli ultimi tempi sono sorti un’infinità di ristoranti raw food. In giro per il web si trovano tantissime ricette colorate e ci sono siti internet dedicati alla vendita di prodotti raw.

Insomma, per i temerari, per chi è alla moda (o chi antico come la pietra), per chi ama il natural, la voglia di fare un passo indietro e tornare ad assaporare la semplicità, spero di averlo incuriosito un po’. Il raw food potrebbe essere interessante ed una scoperta anche per la gola.

Articolo PrecedenteProssimo Articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *